Scuola dell’infanzia

IL PERCORSO DIDATTICO
Il percorso didattico attuato nella Scuola dell’Infanzia si ispira all’esperienza pedagogica “Reggio Emilia Approach”, riconosciuta come una delle migliori al mondo. Tale metodo educativo mira a valorizzare le potenzialità di ogni bambino visto come costruttore attivo delle proprie conoscenze all’interno di un vasto contesto relazionale rappresentato dagli adulti, dagli altri bambini, dall’ambiente, dagli oggetti con cui il bambino entra in relazione.
I principali principi su cui si basa il progetto educativo sono:

  • i bambini e le bambine sono attivi protagonisti dei processi di crescita
  • i bambini posseggono cento linguaggi, cento modi di pensare, di esprimersi, di capire, di incontrare l’altro attraverso un pensiero che intreccia e non separa le dimensioni dell’esperienza. I cento linguaggi sono metafora delle straordinarie potenzialità dei bambini, dei processi conoscitivi e creativi, delle molteplici forme con cui la vita si manifesta e la conoscenza viene costruita
  • la partecipazione è il valore e la strategia che qualifica il modo dei bambini di essere parte del progetto educativo; è la strategia educativa che viene costruita e vissuta nell’incontro e nella relazione giorno dopo giorno
  • l’atteggiamento attivo di ascolto tra adulti, bambini e ambiente è premessa e contesto di ogni rapporto educativo. L’ascolto è un processo permanente che alimenta riflessione, accoglienza e apertura verso di sé e verso l’altro; è condizione indispensabile al dialogo e al cambiamento
  • ogni bambino è costruttore attivo di saperi, competenze ed autonomie, attraverso originali processi di apprendimento che prendono forma con modalità e tempi unici e soggettivi nella relazione con i coetanei, gli adulti e gli ambienti
  • la ricerca rappresenta una delle essenziali dimensioni di vita dei bambini, una tensione conoscitiva che va riconosciuta e valorizzata.
LA GIORNATA
ORE PROGRAMMA
9.00/ 9.30 Accoglienza
9.30 Gioco Libero
9.45 Attività multidipliscinari
11.00 Riordino, igiene, preparazione
11.30 Pranzo
12.30 Pausa ricreativa
13.15 I 3 anni a riposo
14.00 Attività didattiche per 4 e 5 anni
15.45 Uscita

 

FINALITÀ GENERALI FINALITÀ SPECIFICHE
Promuovere lo sviluppo dell’ Identità
  • Imparare a star bene
  • Sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato
  • Conoscersi e sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile
  • Sperimentare diversi ruoli e diverse forme di identità
Promuovere lo sviluppo dell’Autonomia
  • Acquisire la capacità di interpretare e governare il proprio corpo
  • Partecipare alle attività in diversi contesti
  • Avere fiducia in sé e fidarsi degli altri
  • Realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi
  • Provare piacere nel fare da sé
  • Saper chiedere aiuto
  • Esprimere con diversi linguaggi sentimenti ed emozioni
  • Esplorare la realtà
  • Comprendere le regole della vita quotidiana
  • Partecipare alle negoziazioni e alle decisioni motivando le proprie opinioni, le proprie scelte e i propri comportamenti
  • Assumere atteggiamenti sempre più responsabili
Promuovere lo sviluppo della Competenza
  • Riflettere sull’esperienza attraverso: l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio a confronto
  • Descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce personali e condivise
  • Rievocare, narrare e rappresentare fatti significativi
  • Sviluppare l’attitudine a fare domande, riflettere e negoziare i significati
Promuovere lo sviluppo della Cittadinanza
  • Sperimentare, interiorizzare ed esprimere atteggiamenti che rispecchino i valori di una scuola di ispirazione cattolica
  • Scoprire gli altri e i loro bisogni
  • Gestire i contrasti attraverso regole condivise
  • Definire regole attraverso le relazioni, il dialogo e l’espressione del proprio pensiero
  • Essere attenti al punto di vista dell’altro
  • Riconoscere i diritti e i doveri
  • Sviluppare un atteggiamento rispettoso verso l’ambiente
I PROGETTI
Ogni anno vengono realizzati progetti inerenti il tema generale dell’Anno Scolastico, uscite didattiche e visite d’istruzione sempre coerenti con lo “sfondo integratore” che lega tutto il percorso didattico dell’anno.
Inoltre vengono realizzati alcuni specifici progetti, quali:

PSICOMOTRICITÀ

Nel rispetto del processo di crescita fisico e psicologico, i bambini fanno esperienza del proprio corpo, scoprendosi unici e originali, attraverso la sensorialità, la tonicità della motricità, la sintonizzazione tra movimento e ritmo, movimento e musica. Con un metodo spiccatamente ludico e immaginifico, i bambini conoscono meglio il proprio corpo e la sua posizione nello spazio, iniziando a costruire nella loro mente il proprio schema corporeo.

LINGUA INGLESE

Il laboratorio si propone di accompagnare i bambini alla scoperta della lingua e della cultura inglese. Iniziare a familiarizzare con i primi elementi e le sonorità di una lingua straniera permette di sfruttare la naturale propensione dei bambini all’acquisizione. Il metodo con cui si incontra la lingua straniera è spiccatamente ludico e si esprime in una pluralità di forme di gioco che costituiscono un vero e proprio contesto d’apprendimento per i bambini.

LABORATORIO ESPRESSIVO

Il laboratorio espressivo è il luogo in cui i bambini hanno la possibilità di acquisire competenze espressivo-creative attraverso la manipolazione di svariati materiali che, per le loro caratteristiche di duttilità e di plasticità, offrono occasioni per scoprire e sperimentare liberamente. La manipolazione consente ai bambini di operare, toccando, mescolando, appallottolando, schiacciando, plasmando, trasformando, con i materiali plastici e di attivare, attraverso l’esplorazione, la manualità, la sensorialità, e la percezione, la conoscenza di sé e del mondo.

PROGETTO CONTINUITÀ

Il “Progetto Continuità” coinvolge sia le bambine e i bambini di cinque anni che nel successivo Anno Scolastico frequenteranno la Scuola Primaria, sia i loro genitori, in percorsi di accompagnamento e di avvicinamento a quella che può a ragione essere considerata un’esperienza impegnativa. Il fatto di lasciare un contesto conosciuto per inserirsi in uno nuovo, di chiudere dei rapporti significativi (con figure parentali, con compagni ed insegnanti), di apprendere nuove regole organizzative e di modificare le proprie abitudini di studio e di lavoro, crea momenti di fatica che rendono necessario il favorire di alcuni atteggiamenti positivi.

I SERVIZI

Prescuola (tutti i giorni dalle ore 07.30)

Il pre-scuola si configura come momento di accoglienza e di intrattenimento dei bambini prima dell’inizio delle attività. Rappresenta il primo momento d’incontro tra il bambino e la scuola e consente pertanto di stabilire una relazione di fiducia e di dialogo tra le due parti. Essendo il momento del distacco dai genitori viene data particolare attenzione alla creazione e al mantenimento di un clima sereno e giocoso. Le attività proposte nel pre-scuola favoriscono un inserimento nel contesto scuola graduale e piacevole attraverso l’espressione ludica e creativa.

Postscuola (tutti i giorni fino alle ore 17.30)

Il post-scuola rappresenta un momento di attività libere, gestite da un’educatrice, con l’obiettivo di mettere a disposizione dei bambini spazi e materiali da utilizzare in autonomia. Come durante il resto della giornata particolare attenzione è data alla socializzazione delle attività che restano prevalentemente di carattere ludico.

Lo sportello di counselling scolastico

Attivo dal 2008 ha come finalità la promozione del benessere psicologico di bambine e bambini prevenendo e affrontando le situazioni di disagio e favorendo il miglioramento delle relazioni all’interno della famiglia e della scuola. Gli obiettivi generali del progetto sono quelli di sostenere gli insegnanti nella relazione educativa che intraprendono sia con il singolo studente sia con il gruppo classe, mettere in grado i genitori di affrontare i problemi relazionali e offrire ai bambini che ne hanno bisogno un luogo accogliente dove incontrare competenze per la definizione di micro-progetti individuali. In particolare lo sportello di counselling in cui opera un professionista, si prefigge di agevolare i processi comunicativi, facendo uso di tutti gli strumenti necessari nell’ambito pedagogico e psicologico, di far crescere la motivazione scolastica, di sviluppare la competenza emotiva negli alunni, nei docenti, nei genitori, di offrire sostegno a docenti, alunni e famiglie laddove vengano a crearsi situazioni di difficoltà e di disagio, di facilitare l’alleanza tra genitori e insegnanti, confrontando le rispettive rappresentazioni dei figli/alunni, in funzione di una facilitazione dell’intervento educativo.

Scuola estiva (mese di luglio)

A partire da un tema che caratterizza il periodo di svolgimento della proposta, si attuano attività ludiche, espressive, motorie, musicali attraverso giochi e laboratori e per continuare ad apprendere, imparare, imparare a stare insieme agli altri e a lavorare con loro in un clima divertente e rilassante.

GLI INSEGNANTI
Liliana Bizzozero                       Rane
Rosaria Mauri                            Coccinelle
Luisa Radice                              Farfalle
Monica Savian                            Api